PDCC – Porsche Dynamic Chassis Control
Il Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC) è un sistema attivo di stabilizzazione del rollio sviluppato da Porsche. È stato introdotto per la prima volta nel 2002 sulla 911 Carrera GT e da allora è stato utilizzato su una vasta gamma di modelli Porsche, tra cui 911, 718, Cayenne, Macan e Taycan. Il PDCC utilizza un sistema di giunti elettrici a controllo elettronico per ridurre il rollio del corpo vettura. Questi giunti sono montati tra i montanti delle sospensioni e i bracci trasversali. Quando il corpo vettura inizia a rollare, i giunti applicano una forza laterale che contrasta il rollio.
INTEGRAZIONE CON IL SISTEMA DI SOSPENSIONI
Il PDCC è strettamente integrato con il sistema di sospensioni della vettura. Questa sinergia permette una risposta rapida e precisa alle variazioni delle condizioni di guida. Le sospensioni pneumatiche adattive, in combinazione con il PDCC, consentono di mantenere un’ottima aderenza su strade sconnesse, garantendo al contempo un comfort di guida superiore.
VANTAGGI DEL PDCC
Il PDCC offre una serie di vantaggi, tra cui:
- Migliore stabilità: Il PDCC riduce il rollio del corpo vettura, migliorando la stabilità in curva e in condizioni di guida impegnative.
- Migliore comfort: Il PDCC riduce le oscillazioni del corpo vettura, migliorando il comfort di guida.
- Migliore dinamica di guida: Il PDCC consente un rollio maggiore, migliorando la dinamica di guida in curva.
UTILIZZO PRATICO DEL PDCC
In condizioni normali di guida, il PDCC agisce in modo trasparente, garantendo una guida confortevole e stabile. Tuttavia, nelle situazioni di guida più dinamiche, come curve strette o cambi di direzione repentini, il sistema si attiva automaticamente per massimizzare la stabilità e la trazione.
Il PDCC è particolarmente apprezzato in pista, dove la precisione e la risposta immediata sono fondamentali. I piloti esperti beneficiano della tecnologia PDCC, che consente una maggiore velocità in curva e una gestione impeccabile della potenza motrice.