L

LDW – Lane Departure Warning

17 giugno 2013 - 17:28

Il Lane Departure Warning è un dispositivo che avvisa il conducente distratto del superamento della linea che delimita la propria corsia della Volvo ed Infiniti.

L’LDW si attiva attraverso un pulsante sulla console centrale ed avvisa il conducente con un leggero segnale acustico se l’auto supera una delle linee di corsia senza un apparente motivo, ad esempio senza usare l’indicatore di direzione.

Il sistema utilizza inoltre una telecamera per monitorare la posizione dell’auto tra le linee della segnaletica orizzontale che delimitano la corsia. L’LDW si avvia a 65 km/h e rimane attivo fino a che la velocità non scende al di sotto dei 60 km/h. Tuttavia la qualità della segnaletica è fondamentale per il corretto funzionamento del sistema. Le strisce longitudinali che delimitano la corsia devono infatti essere ben visibili alla telecamera. Una illuminazione insufficiente, nebbia, neve e condizioni atmosferiche estreme possono rendere il sistema non disponibile.

Il Sistema Lane Departure Warning (LDW) rileva la corsia di percorrenza del veicolo, misura la posizione del veicolo rispetto alla corsia e fornisce le indicazioni e gli avvisi (acustico, visuale e/o aptico) di deviazione non intenzionale dalla corsia/carreggiata, ad es. il sistema non interviene quando il guidatore attiva l’indicatore di direzione segnalando la sua intenzione di cambiare corsia.

Il sistema LDW rileva vari tipi di demarcazioni di corsia; continui, tratteggiati, boxed e occhi-di-gatto. In assenza di segnalatori il sistema può utilizzare quali riferimenti i bordi della strada ed i marciapiedi (patent pending).

La sua operatività è assicurata anche di notte quando sono accesi i proiettori.Il sistema è particolarmente utile per aiutare il guidatore ad evitare sbandamenti dovuti a sonnolenza o distrazione su strade che richiedono un basso livello di attenzione quali autostrade o lunghi rettilinei.

E’ anche possibile fornire al guidatore l’opportunità di selezionare un diverso grado di rapidità di reazione del sistema, scelto fra diversi livelli:

  • escluso;
  • prudente;
  • normale.

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Ritorno in Zona gialla: norme su mobilità e spostamenti

Pulizia strade Firenze: orari e divieti

VIN: cosa indicano le cifre del numero di telaio dei veicoli