ISOFIX – Attacco seggiolini bimbi

7 Novembre 2023 - 19:00

ISOFIX è un attacco, oramai standardizzato, per i seggiolini bimbo di nuova generazione, infatti si trova di serie su quasi tutti i modelli di vetture. Tale attacco permette un migliore ancoraggio del seggiolino alla vettura poiché, di norma, risulta saldato direttamente al telaio della vettura.

ISOFIX: REGOLAMENTO

Il 26 febbraio 2004 è entrato in vigore un nuovo supplemento nell’ambito della ECE R44/03, normativa di riferimento per la produzione e la commercializzazione dei sistemi di ritenuta per bambini durante il trasporto in auto. La nuova norma regolamenta a livello europeo il sistema ISOFIX, un dispositivo innovativo che offre una soluzione specifica: un sistema d’aggancio che interfaccia direttamente il seggiolino e il sedile dell’auto, senza l’utilizzo delle cinture di sicurezza in dotazione all’auto, destinate agli adulti.

Il seggiolino in questo caso diventa un tutt’uno con il sedile dell’auto, offrendo una serie di benefici, tra i quali una maggiore sicurezza, una notevole praticità d’installazione e la certezza della corretta installazione.

La norma stabilisce che, dal 2006-2007, tutti i nuovi modelli di automobili devono disporre di agganci ISOFIX per due dispositivi di ritenuta (successivamente l’obbligo è stato esteso a tutte le vetture di nuova fabbricazione immesse sul mercato) oltre a questo fissa precisi parametri di produzione ai quali si devono attenere sia i costruttori di automobili sia i produttori di seggiolini auto.

Anche prima della normativa specifica, alcune case automobilistiche avevano iniziato a inserire gli agganci ISOFIX nei modelli più recenti delle proprie vetture, come dotazione di serie o come accessorio opzionale.

ISOFIX: LEGGERE L’ETICHETTA

A) Normativa di riferimento

B) Questa scritta si riferisce alla compatibilità del seggiolino con qualsiasi automobile (universal)

C) Peso autorizzato del bambino

D) Codice internazionale, indica il Paese che ha rilasciato l’omologazione (es.E2/Francia,E3/Italia, E4/Olanda)

E) Numero di omologazione.

VANTAGGI DI ISOFIX

Il sistema ISOFIX presenta numerosi vantaggi rispetto ai vecchi sistemi di ancoraggio dei seggiolini auto, che utilizzano la cintura di sicurezza:

  • Maggiore sicurezza: ISOFIX offre una maggiore sicurezza in caso di incidente, in quanto garantisce un ancoraggio più solido del seggiolino auto.
  • Maggiore facilità di installazione: ISOFIX è più facile da installare rispetto ai tradizionali sistemi di ancoraggio, anche per i genitori meno esperti.
  • Maggiore certezza di una corretta installazione: ISOFIX è un sistema standardizzato, che garantisce una corretta installazione del seggiolino auto.
Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code
X