Assicurazione RCA, polizza unica per auto e moto: è possibile?

Quesito che riguarda l'assicurazione RCA: è possibile avere una polizza unica per auto e moto? La legge non lo consente ma molte compagnie propongono soluzioni alternative.

17 giugno 2019 - 18:43

È possibile, quando si sottoscrive l’assicurazione RCA, avere una polizza unica per auto e moto? In effetti se chi possiede più di un mezzo potesse stipulare una sola polizza per tutti i veicoli, ne guadagnerebbe in praticità e convenienza. La realtà però dice altro, e cioè che in Italia non si può sottoscrivere una copertura unica per due veicoli diversi. Ma non è escluso che si possano comunque ottenere condizioni favorevoli.

SCONTI E AGEVOLAZIONI A CHI ASSICURA PIÙ MEZZI

Nell’ambito di una strategia di fidelizzazione con i clienti, molte compagnie propongono infatti sconti e agevolazioni a chi assicura più mezzi (in genere un’auto e una moto) insieme, ovviamente con contratti distinti. Una volta questo prodotto era noto col nome di ‘assicurazione sei ruote’ (le quattro ruote dell’auto + le due della moto). Ora questa terminologia è caduta un po’ in disuso, ma la possibilità di strappare condizioni vantaggiose stipulando due (o più) polizze presso la stessa compagnia è rimasta intatta.

I VANTAGGI DI ASSICURARE AUTO E MOTO CON LA STESSA COMPAGNIA

Ma in cosa consistono questi vantaggi? Innanzitutto conta la praticità. Avere le polizze auto e moto presso la medesima impresa assicurativa consente di gestirle più facilmente, dovendo interagire con lo stesso agente o intermediario e, per le operazioni online, con la stessa piattaforma. Ma le opportunità più interessanti riguardano l’aspetto economico. Tra i benefici concessi da alcune compagnie a chi sceglie di assicurare insieme i propri veicoli, c’è per esempio la possibilità di usufruire per la moto della stessa classe di merito dell’auto, se più favorevole (e se si rispettano certi requisiti). Altre compagnie propongono invece sconti di vario tipo sulla polizza moto, che scattano se il cliente ha già stipulato l’assicurazione RC auto ed è l’intestatario di entrambi i mezzi; oppure se aggiunge qualche garanzia accessoria alla polizza dell’auto. Ci sono poi assicurazioni che fanno scontistiche ‘formato famiglia’, allargando la platea dei beneficiari ai membri del nucleo familiare.

QUALI SONO LE COMPAGNIE CHE OFFRONO SCONTI A CHI ASSICURA AUTO E MOTO INSIEME

Dopo aver parlato genericamente dell’argomento, andiamo nel concreto e vediamo un paio di compagnie che propongono sconti e offerte per chi assicura auto e moto insieme. Una è Zurich Connect, che permette di stipulare due polizze RCA, auto + moto, risparmiando sul costo della seconda. Lo sconto è garantito se il contraente è anche il proprietario di entrambi i veicoli, oppure se l’altro proprietario è un familiare convivente. La riduzione è del 5% sull’assicurazione moto o del 10% sulle coperture accessorie furto e incendio, kasko collisione, kasko abbigliamento e infortuni al conducente. Anche Linear offre un prodotto simile: chi ha già assicurato un’auto può assicurarne un’altra oppure una moto o un ciclomotore al prezzo scontato del 4% sulla RCA. In questo caso il proprietario del secondo mezzo dev’essere lo stesso dell’auto già assicurata, o in alternativa una persona che appartenga al suo stesso nucleo familiare.

ASSICURAZIONE RC AUTO E MOTO PRESSO LA STESSA COMPAGNIA: CONVIENE DAVVERO?

Considerazione finale. Assicurare auto e moto presso la stessa compagnia può certamente giovare, e l’abbiamo dimostrato con un paio di esempi concreti. Ma non c’è una regola ferrea, anche perché ogni compagnia è libera di rimodulare gli sconti a proprio piacimento, o addirittura toglierli. Si tratta, ripetiamolo, di offerte facoltative, non c’è nessuna norma che obbliga le imprese assicurative a proporre questo genere di riduzioni. Anzi, se vogliamo dirla tutta, c’è una corrente di pensiero secondo cui sottoscrivere due polizze con la medesima compagnia non è affatto un vantaggio. Molto meglio, dicono, scegliere in base alle offerte del momento proposte da società di assicurazioni diverse, senza fossilizzarsi su una soltanto. Non essendoci una verità assoluta, l’unico consiglio che possiamo dare è quello di valutare con attenzione tutti i preventivi per capire dove sia meglio indirizzarsi.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Telepass ricaricabile: dove acquistarlo e come funziona

Quando l’assicurazione non paga un sinistro con l’auto?

Come spedire un’auto con bisarca, treno, nave o aereo