Jaguar Land Rover: cambi olio gratis se la colpa è del filtro antiparticolato

Svolta epocale per i clienti Jaguar Land Rover: i cambi olio anticipati per il filtro antiparticolato sono gratis sulle auto più recenti

Jaguar Land Rover: cambi olio gratis se la colpa è del filtro antiparticolato
Da quando è stato introdotto il filtro antiparticolato sulle auto diesel (le prime applicazioni risalgono ai primi anni 2000), per molti automobilisti sono iniziati problemi prima sconosciuti derivanti dalla logica di funzionamento di tale dispositivo e da certi limiti funzionali purtroppo non ancora del tutto risolti. Tali anomalie, oggettivamente, sono in netta contraddizione con l'elevato livello tecnologico delle vetture moderne e soprattutto con l'acquisito concetto di grande affidabilità e fruibilità legittimamente attese dal consumatore. SicurAUTO.it da vari anni si occupa della problematica connessa ai filtri antiparticolato con articoli di approfondimento che puoi leggere qui, e risposte e chiarimenti ai nostri lettori tramite il nostro forum. Il quadro che emerge dalle innumerevoli segnalazioni degli automobilisti vittime incolpevoli del diabolico filtro è davvero sconfortante e stupisce la diffusa indifferenza delle Case costruttrici che ben raramente si assumono le proprie responsabilità. Jaguar-Land Rover, preso atto di tale problematica che coinvolge peraltro i modelli con specifiche Euro 6 B attualmente in commercio, ha deciso di emanare, nel luglio scorso, una campagna assistenziale (sigle interne H007 per Jaguar, N010, N020 per Land Rover) che disciplina la casistica e tutela maggiormente il cliente.

CAMBI D'OLIO ANTICIPATI: UNA VERA OSSESSIONE

Una delle controindicazioni più frequenti, fastidiose e sgradite (anche per motivi economici), è la necessità di sostituire l'olio motore (e il filtro) con notevole anticipo rispetto alle normali scadenze chilometriche stabilite dal costruttore e pubblicizzate sulle brochure e sui manuali di uso e manutenzione. Questa inattesa e spiacevole incombenza, segnalata in genere sul display del quadro strumenti, è causata dalla eccessiva, dannosa diluizione dell'olio motore con il gasolio incombusto proveniente dalle post-iniezioni necessarie per far raggiungere al filtro antiparticolato la temperatura ottimale per la rigenerazione (circa 600-650° nel caso del DPF).


MOTORE A RISCHIO ROTTURA

Per capire la pericolosità del fenomeno, è bene precisare che una percentuale di gasolio nell'olio superiore al 6-7% può causare gravi danni al motore.  Le Case hanno sempre addossato ogni responsabilità agli utenti, colpevoli di usare il veicolo solo in città o per tratti stradali troppo brevi. In tutta evidenza si tratta di una posizione pretestuosa e non condivisibile poiché il filtro antiparticolato, secondo le promesse a suo tempo ampiamente pubblicizzate dalle istituzioni e dalle Case costruttrici dovrebbe consentire proprio la libera circolazione, senza problemi tecnici, in città delle auto diesel Euro 5 e 6. Quindi è paradossale che ciò non possa avvenire senza rischiare malfunzionamenti. Peraltro, in molti casi il problema si verifica anche con percorrenze prevalentemente autostradali o su strade extraurbane. In secondo luogo, questa inattesa e costosa incombenza e le controindicazioni per l'uso in città,  spesso non vengono dichiarate agli acquirenti in sede di trattativa di vendita, né tanto meno, sono segnalate nella manualistica in dotazione al veicolo. Si potrebbe dunque configurare una colpevole carenza di informazione per il consumatore o una comunicazione ingannevole, passibili di segnalazione all'Autorità Garante della concorrenza e del Mercato (AGCM) per violazione del Codice del Consumo.

OLIO E FILTRO GRATIS CON JLR

Le disposizioni della Casa inglese prevedono sostanzialmente 3 condizioni.
  • Se appare il messaggio sul quadro strumenti " Eseguire manutenzione" ed è trascorso meno del 75% della percorrenza prevista per l'intervento di manutenzione, si può effettuare la sostituzione olio motore e filtro a titolo gratuito.
  • Se è trascorso tra il 75% e il 90% della percorrenza prevista per il prossimo intervento di manutenzione, effettuare a titolo gratuito la sostituzione olio e filtro, mentre restano a carico del cliente le altre operazioni di manutenzione periodica da concordare.
  • Se il messaggio " Eseguire manutenzione" appare sul quadro strumenti quando è trascorso più del 90% della percorrenza prevista per il prossimo intervento di manutenzione, olio e filtro restano a carico del cliente così come le altre operazioni di manutenzione.Tali disposizioni riguardano i modelli Jaguar e Land Rover dotati di motori diesel 2.2L, 2.0L Ingenium, 3.0L V6.
La seguente tabella illustra schematicamente i vari casi che si possono verificare in base agli intervalli chilometrici dei servizi di manutenzione.
La ripartizione dei costi in funzione della percorrenza ci sembra più che accettabile e l'iniziativa di Jaguar-Land Rover rappresenta un notevole passo avanti a tutela della clientela rispetto ad una situazione di totale chiusura.

AUMENTA IL PARTICOLATO

Ma come si è arrivati ad accentuare, dopo vari anni, uno degli aspetti negativi causati dal filtro antiparticolato? La direttiva Euro 6, resa obbligatoria da settembre 2015, fissa dei limiti di emissioni di NOx (ossidi di azoto) molto più stringenti. Si è passati dai 250 mg/km delle diesel Euro 4 ai 180 mg/km delle Euro 5 (vedi qui cosa cambia tra le direttive Euro 5 ed Euro 6 del dieselgate) per arrivare infine agli 80 mg/km delle Euro 6. Quest'ultimo valore si è rivelato pressoché inarrivabile nell'uso stradale ma in certi casi anche difficilmente ottenibile nel test di omologazione al banco se non si ricorre alle doppie valvole EGR (Exhaust Gas Recirculation) ed ai sistemi SCR di post trattamento dei gas di scarico. Le valvole EGR di alta e bassa pressione provvedono a deviare parte dei gas di scarico, ormai inerti e relativamente più freddi, immettendoli nuovamente in camera di combustione tramite il collettore di aspirazione al fine di abbassarne la temperatura riducendo gli NOx.  Una percentuale del 30% di gas di scarico ricircolato può ridurre fino al 60% le emissioni di NOx, provocando però un aumento consistente del particolato PM degli HC (idrocarburi incombusti). Ecco perché sulle auto diesel Euro 6 sono necessarie rigenerazioni più frequenti all'interno del filtro antiparticolato, quindi post-iniezioni di gasolio più frequenti. Il risultato di tutto ciò è una maggiore diluizione dell'olio motore a parità di percorrenza.

Pubblicato in L'esperto di SicurAUTO il 12 Ottobre 2017 | Autore: Bruno Pellegrini


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