I crash test auto cinesi si basano su 3 prove d'impatto principali. Ecco cosa cambia nei crash test C-NCAP rispetto al resto del mondo
La Cina sta spingendo sempre più per una maggiore sicurezza delle automobili con il programma di crash test C-NCAP, ente finanziato dal governo cinese. Il programma prevede tre crash test: un urto frontale, un frontale offset e un impatto laterale. I due test frontali avvengono a una velocità più bassa rispetto ai vari test C-NCAP eseguiti nel resto del mondo fino al 2012. Questo ha fatto pensare che nei crash test delle auto cinesi, i veicoli siano proporzionalmente meno sicuri rispetto ai test più severi nel resto del mondo e quindi i cinesi non abbiano voluto mettere eccessivamente sotto torchio i propri produttori di auto. Tuttavia quei pochi km/h in più possono fare la differenza nel salvare vite umane.
CRASH TEST C-NCAP: L’IMPATTO FRONTALE
Nei crash test auto cinesi, l’auto con a bordo 4 manichini da crash test, il pilota e il passeggero di taglia media (Hybrid III 50percentile), un passeggero posteriore di taglia piccola (Hybrid III 5percentile) e un bambino di 3 anni (P3), è lanciata a 50 km/h contro una barriera rigida con tutto il frontale. Per questo test sono disponibili 16 punti, per il pilota e il passeggero anteriore. La distribuzione dei punti è subordinata alle lesioni di testa, collo, torace, femori e tibie.
CRASH TEST C-NCAP: L’IMPATTO FRONTALE OFFSET
Nel secondo crash test frontale C-NCAP l’auto va a urtare col 40% del muso contro una barriera deformabile alla velocità di 56 km/h (fino al 2012). A bordo troviamo il pilota e il passeggero anteriore di taglia media (Hybrid III 50percentile), sul sedile posteriore c’è un passeggero di taglia piccola (Hybrid III 5percentile). Per la valutazione complessiva si tiene conto della protezione offerta agli occupanti anteriori. In dettaglio si registrano le lesioni su testa, torace, femori, ginocchia e tibie e anche per questo test sono disponibili 16 punti.
CRASH TEST C-NCAP: L’IMPATTO LATERALE
Per il crash test C-NCAP laterale si utilizza un carrello da 950 kg che colpisce la fiancata dell’auto ferma a 50 km/h. A bordo c’è il pilota, un manichino di taglia media (ES-2), che registra le lesioni su testa, torace, addome e bacino. Sul sedile posteriore c’è un manichino di taglia piccola (SID-IIs). La valutazione complessiva di 16 punti si basa sulle lesioni riportate dal pilota.
CRASH TEST C-NCAP: VALUTAZIONE COMPLESSIVA
Per la distribuzione delle stelle (da 1 a 5) nei crash test delle auto cinesi si sommano le valutazioni dei tre singoli test, con alcuni bonus ottenibili con gli avvisatori per le cinture di sicurezza (1,5 punti), gli airbag a tendina (1 punto) e gli attacchi ISOFIX per i seggiolini dei bambini (0,5 punti). Con un punteggio pari a 50 si ottengono le 5 stelle + e con 45 punti le 5 stelle, tuttavia se in un test una zona di rilevazione ottiene 0 punti, l’auto viene declassata a 4 stelle, ottenibili con 40 punti. Con 30 punti si ottengono 3 stelle, con 15 punti 2 stelle e sotto i 15 punti si ottiene solo una stella. Qui sotto il video dei crash test auto cinesi.
CRASH TEST C-NCAP: NOVITA’ DAL 2012
Il crash test C-NCAP frontale offset si adegua a quello effettuato in tutti gli NCAP mondiali. La velocità passa da 56 km/h a 64 km/h. Nei tre crash test inoltre è posizionato sui sedili posteriori un manichino donna, HybridIII 5percentile per gli impatti frontali e Sid-IIs nell’impatto laterale. Da segnalare anche l’introduzione di una prova su slitta per verificare la protezione dal colpo di frusta offerta dai sedili in caso di tamponamento. La presenza del sistema ESC è valutata nel punteggio finale. Il punteggio totale passa da 51 a 62 punti.