Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
96 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
84 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
72 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
68 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag ginocchia lato guida
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Protezione attiva pedoni
Share on:
PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Volkswagen Tiguan regge bene il crash test frontale offset. Buona la protezione offerta alle gambe del pilota e del passeggero, anche per persone di statura fuori media, come dimostrato da Volkswagen. Il passeggero posteriore subisce una compressione di media entità nel crash test frontale pieno. In entrambi i crash test laterali la Tiguan ottiene il massimo dei punti disponibili. Test sui sedili e poggiatesta dimostrano un'ottima protezione dal colpo di frusta in caso di tamponamento. Di serie sulla Tiguan il sistema di frenata autonoma a bassa velocità. Tutti i test effettuati in pista hanno dato esito positivo.
PROTEZIONE BAMBINI In entrambi i crash test i bambini sono stati trattenuti correttamente dalle cinture di sicurezza e dai seggiolini. Le sollecitazioni restano contenute nell'impatto frontale, ad eccezione del torace del bambino di 6 anni che riceve una compressione di media entità. L'airbag del passeggero è disattivabile e il suo stato di attivazione è ben segnalato al pilota. Nella verifica di compatibilità e installazione dei seggiolini i modelli del gruppo 0+ universali non riescono ad essere installati correttamente sul sedile del passeggero anteriore.
PROTEZIONE PEDONI La Tiguan è dotata del cofano attivo, che si alza per aumentare lo spazio di deformazione per la testa del pedone investito. La zona di contatto della testa ha ottenuto buoini risultati, ad eccezione del montante del parabrezza troppo rigido. Il paraurti protegge con efficacia le ginocchia, il bordo del cofano non ammortizza il bacino di un pedone, causando seri danni.
SAFETY ASSIST I test sul sistema di frenata autonoma ad alta velocità sono stati ben superati dalla Volkswagen Tiguan. Di serie anche gli avvisatori per tutte le cinture slacciate e il mantenitore della corsia di marcia. Solamente optional il limitatore di velocità.