Volkswagen Tiguan

Piccoli SUV e Fuoristrada: tutte i crash test
2016

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2020>2015

di 
7 Marzo 2016 - 14:40

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

96 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

84 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

72 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

68 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag ginocchia lato guida
  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori anteriori
  • Pretensionatori posteriori
  • Protezione attiva pedoni

PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Volkswagen Tiguan regge bene il crash test frontale offset. Buona la protezione offerta alle gambe del pilota e del passeggero, anche per persone di statura fuori media, come dimostrato da Volkswagen. Il passeggero posteriore subisce una compressione di media entità nel crash test frontale pieno. In entrambi i crash test laterali la Tiguan ottiene il massimo dei punti disponibili. Test sui sedili e poggiatesta dimostrano un'ottima protezione dal colpo di frusta in caso di tamponamento. Di serie sulla Tiguan il sistema di frenata autonoma a bassa velocità. Tutti i test effettuati in pista hanno dato esito positivo.

PROTEZIONE BAMBINI In entrambi i crash test i bambini sono stati trattenuti correttamente dalle cinture di sicurezza e dai seggiolini. Le sollecitazioni restano contenute nell'impatto frontale, ad eccezione del torace del bambino di 6 anni che riceve una compressione di media entità. L'airbag del passeggero è disattivabile e il suo stato di attivazione è ben segnalato al pilota. Nella verifica di compatibilità e installazione dei seggiolini i modelli del gruppo 0+ universali non riescono ad essere installati correttamente sul sedile del passeggero anteriore.

PROTEZIONE PEDONI La Tiguan è dotata del cofano attivo, che si alza per aumentare lo spazio di deformazione per la testa del pedone investito. La zona di contatto della testa ha ottenuto buoini risultati, ad eccezione del montante del parabrezza troppo rigido. Il paraurti protegge con efficacia le ginocchia, il bordo del cofano non ammortizza il bacino di un pedone, causando seri danni.

SAFETY ASSIST I test sul sistema di frenata autonoma ad alta velocità sono stati ben superati dalla Volkswagen Tiguan. Di serie anche gli avvisatori per tutte le cinture slacciate e il mantenitore della corsia di marcia. Solamente optional il limitatore di velocità.

Commenta con la tua opinione

X