Toyota Aygo

2017

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

26 marzo 2017 - 15:04

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

74%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

63%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

64%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

25%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC

Le Toyota Aygo dotate del sistema Toyota Safety Sense sono state valutate nella scheda SAFETY PACK. Questa valutazione è valida per la versione base.

PROTEZIONE ADULTI La struttura della Toyota Aygo si comporta bene nel crash test frontale offset. Nonostante le buone rilevazioni dei manichini, le strutture presenti sotto la plancia possono creare problemi a ginocchia e femori degli occupanti. Nel crash test frontale pieno le lesioni subite su collo, testa e torace del passeggero posteriore sono potenzialmente letali, quindi sono stati tolti tutti i punti del passeggero come penalità. Il pilota è stato protetto in maniera accettabile. Massimo punteggio nei due crash test laterali. La prevenzione dal colpo di frusta è buona per i posti anteriori, i posti posteriori ottengono una valutazione mediocre. Il sistema di frenata autonoma è disponibile come optional.

PROTEZIONE BAMBINI Nel crash test frontale protezione del collo del bambino di 10 anni è scarsa, così come il carico sul torace del bambino di 6 anni. Nel crash test laterale torace del bambino di 10 anni subisce una compressione eccessiva. L'airbag del passeggero è disattivabile. Sono stati modificati gli indicatori dei top-tether per una migliore individuazione. Tutti i seggiolini previsti dalla verifica sono stati installati correttamente.

PROTEZIONE PEDONI Generalmente mediocre la zona d'impatto della testa, con picchi di rigidità sui montanti laterali del parabrezza. Media anche la protezione del bacino. Ottimo il paraurti.

SAFETY ASSIST Tutte le Toyota Aygo sono equipaggiate con gli avvisatori per le cinture slacciate su tutti i posti a sedere.

TEST FRONTALE FULL 3.8 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 6.3 pt.
TEST LATERALE 16.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2.2 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 0 pt.
Bambino 18 mesi 0.0 pt.
Bambino 3 anni 0.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 6.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

ArgoAI investe 15 milioni di dollari nel primo Centro per veicoli autonomi

Daimler annuncia la prima fabbrica connessa in 5G

Guidare con i tacchi, le infradito e a piedi nudi: la normativa