Crash Test Peugeot 406

1997

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 1996/2008

14 maggio 1997 - 16:13

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

15.0 pt

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

0.0 pt

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

0.0 pt

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Pretensionatori anteriori

Analisi crash test frontale

Nonostante l'intrusione del montante anteriore di ben 13,2cm, l'abitacolo non rischia il collasso. Il volante arretra di 14cm e si alza di 5,9cm, la protezione della testa è accettabile. Le cinture trattengono bene gli occupanti, ma la spinta sulle costole è moderata. Gravi lesioni per le gambe del pilota, per via delle strutture aggressive presenti sotto il cruscotto. Anche i piedi vengono poco protetti, il pedale del freno arretra di 18,1cm.

Analisi crash test laterale

La portiera della Peugeot 407 spinge molto sul torace e il bacino. Le potenziali lesioni del torace sono alte, ma non letali. Mediocre la protezione del bacino.

TEST FRONTALE 5.0 pt.
TEST LATERALE PALO 10.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO -1,0 pt.
Punti presenza sistema di avviso cintura slacciata 0.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

colonnine ricarica ue

Colonnine di ricarica con POS: la proposta del Parlamento UE

Blocco traffico Roma 4 dicembre 2022: orari e deroghe

Ricarica CCS vs NACS: la presa Tesla è “rischiosa” per i Costruttori