Volvo XC40

Piccoli SUV e Fuoristrada: tutte i crash test
2018

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2020>2015

18 Luglio 2018 - 10:18

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

97 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

87 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

71 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

76 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag ginocchia lato guida
  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori anteriori
  • Pretensionatori posteriori
  • Segnalazione limite di velocità

PROTEZIONE ADULTI La struttura della Volvo XC40 non mostra segni di cedimento nel crash test offset. Buona la protezione offerta ai passeggeri, eccetto una leggera perdita di punti per la tibia del passeggero. La protezione di ginocchia e femori è buona, anche per persone di statura differente. Nel crash test frontale pieno il torace del passeggero posteriore viene strattonato con media intensità dalla cintura di sicurezza. Massimo punteggio per i due crash test laterali. Buona la prevenzione dal colpo di frusta su tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma previene i tamponamenti in tutte le situazioni previste dal protocollo di test.

PROTEZIONE BAMBINI Entrambi i bambini ottengono il massimo punteggio nei crash test. L'airbag del passeggero è disattivabile e il suo stato di attivazione è ben segnalato agli occupanti. Tutti i seggiolini della verifica sono stati correttamente installati a bordo della XC40.

PEDONI E CICLISTI La protezione delle ginocchia buona. I bordi frontali del cofano sono troppo rigidi per il bacino. Troppo rigidi anche i bordi del parabrezza. Il sistema di frenata autonoma funziona generalmente bene con i pedoni, ad eccezione di una situazione notturna col pedone a bordo strada. I ciclisti vengono riconosciuti in maniera accettabile.

SAFETY ASSIST Tutte le Volvo XC40 hanno di serie l'avviso delle cinture slacciate su tutti i posti. Il sistema di assistenza alla velocità riconosce i segnali dei limiti e permette al pilota di inserire il limitatore di velocità. Buono il funzionamento del sistema di frenata autonoma ad alta velocità. Il sistema di mantenimento della corsia è dotato anche del sistema di rientro di emergenza: nel caso in cui arrivi un'auto nella corsia opposta l'intervento dello sterzo è più brusco, per evitare la collisione.

Commenta con la tua opinione

X