Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2020>2015
18 Luglio 2018 - 10:18
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
97 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
87 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
71 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
76 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag ginocchia lato guida
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Segnalazione limite di velocità
PROTEZIONE ADULTI La struttura della Volvo XC40 non mostra segni di cedimento nel crash test offset. Buona la protezione offerta ai passeggeri, eccetto una leggera perdita di punti per la tibia del passeggero. La protezione di ginocchia e femori è buona, anche per persone di statura differente. Nel crash test frontale pieno il torace del passeggero posteriore viene strattonato con media intensità dalla cintura di sicurezza. Massimo punteggio per i due crash test laterali. Buona la prevenzione dal colpo di frusta su tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma previene i tamponamenti in tutte le situazioni previste dal protocollo di test.
PROTEZIONE BAMBINI Entrambi i bambini ottengono il massimo punteggio nei crash test. L'airbag del passeggero è disattivabile e il suo stato di attivazione è ben segnalato agli occupanti. Tutti i seggiolini della verifica sono stati correttamente installati a bordo della XC40.
PEDONI E CICLISTI La protezione delle ginocchia buona. I bordi frontali del cofano sono troppo rigidi per il bacino. Troppo rigidi anche i bordi del parabrezza. Il sistema di frenata autonoma funziona generalmente bene con i pedoni, ad eccezione di una situazione notturna col pedone a bordo strada. I ciclisti vengono riconosciuti in maniera accettabile.
SAFETY ASSIST Tutte le Volvo XC40 hanno di serie l'avviso delle cinture slacciate su tutti i posti. Il sistema di assistenza alla velocità riconosce i segnali dei limiti e permette al pilota di inserire il limitatore di velocità. Buono il funzionamento del sistema di frenata autonoma ad alta velocità. Il sistema di mantenimento della corsia è dotato anche del sistema di rientro di emergenza: nel caso in cui arrivi un'auto nella corsia opposta l'intervento dello sterzo è più brusco, per evitare la collisione.
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