Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2014>2009
1 Maggio 2009 - 15:15
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
88 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
84 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
43 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
71 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Protezione crash test Adulti
Struttura molto ben progettata. Il volante si muove in avanti per consentire un maggior spazio di arresto. Buona la protezione delle gambe per tutte le corporature. Ottima la prova col carrello. Però la prova del palo è stata ripetuta per via dell'attivazione ritardata dell'airbag sul soffitto (tendina). Dopo la modifica, che ha coinvolto tutte le vetture in produzione e circolanti, è stata nuovamente testata. Il problema, tuttavia, non si è risolto. Volvo ha promesso che indagherà sul tema. Nel test del palo la protezione del torace è al limite.
Protezione crash test Bambini
Prove dinamiche ottime per i due bambini. L'airbag si può disattivare solo in concessionaria. Etichetta di avviso e ISOFIX non correttamente segnalati.
Protezione crash test Pedoni
Paraurti ottimo e buona protezione della testa del bambino. Il resto da censura.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
ESC di serie su tutte le versioni, avvisatori delle cinture validi per i posti anteriori.
Commenta con la tua opinione