ATTENZIONE: Il protocollo dei crash test Euro NCAP sui veicoli commerciali presenta alcune differenze rispetto al protocollo utilizzato per le automobili e SUV.
-Il crash test frontale è eseguito a 56 km/h anziché a 64 km/h.
-Il test di tamponamento non viene effettuato, al suo posto avviene una misurazione statica della bontà dei poggiatesta per le file anteriori e posteriori.
Protezione Adulti
L'abitacolo della Volkswagen T5 non collassa nell'impatto frontale. Buona la protezione offerta alle ginocchia, ma per persone con corporatura differente dalla media i rischi di lesioni sono presenti. Massimo punteggio nel crash test laterale col carrello, tuttavia nel severo test del palo la protezione del torace è mediocre e quella dell'addome è accettabile. La geometria dei sedili anteriori e posteriori è mediocremente efficace in caso di tamponamento nell'evitamento del colpo di frusta.
Protezione Bambini
Massimo punteggio nei test dinamici per il bambino di 3 anni. L'airbag del passeggero è disattivabile, tuttavia non è ben segnalato il suo stato di attivazione. Poco chiare anche le etichette di avviso sui pericoli dell'airbag anteriore.
Protezione Pedoni
Il paraurti non assorbe l'impatto, così come buona parte del cofano motore.
Safety Assist
Tutte le Volkswagen T5 sono equipaggiate con ESC, a prescindere della versione passeggeri o commerciale. L'avvisatore acustico per le cinture è presente solo sul posto guida.
Commenta con la tua opinione