Crash Test Toyota Verso

Piccoli Monovolume: tutte i crash test
2010

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2014>2009

di 
26 Marzo 2010 - 08:12

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

89 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

75 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

69 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

86 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag ginocchia lato guida
  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Limitatori di carico anteriori
  • Pretensionatori anteriori

Protezione crash test Adulti

La scocca rimane stabile durante il test frontale. Buona la protezione delle gambe, l'airbag delle ginocchia riesce a proteggere persone di taglia differente. Massimo punteggio nel test laterale del carrello, protezione mediocre per il torace nel test del palo. Migliorabile il test del tamponamento.

Protezione crash test Bambini

La testa del piccolo di 3 anni si muove troppo nel test frontale, rischiando di colpire l'interno dell'auto. L'airbag del passeggero si può disattivare, e lo stato di attivazione è ben segnalato. Buona l'etichetta di segnalazione del pericolo airbag.

Protezione crash test Pedoni

Buona la prestazione generale, solo qualche appunto al bordo del cofano abbastanza aggressivo, che sporca una prova ottimamente riuscita.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

Ogni Verso è equipaggiata di ESC e segnalatori per le cinture su tutti i sedili.

Commenta con la tua opinione

X