Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
89 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
75 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
69 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
86 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag ginocchia lato guida
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
Share on:
Protezione crash test Adulti
La scocca rimane stabile durante il test frontale. Buona la protezione delle gambe, l'airbag delle ginocchia riesce a proteggere persone di taglia differente. Massimo punteggio nel test laterale del carrello, protezione mediocre per il torace nel test del palo. Migliorabile il test del tamponamento.
Protezione crash test Bambini
La testa del piccolo di 3 anni si muove troppo nel test frontale, rischiando di colpire l'interno dell'auto. L'airbag del passeggero si può disattivare, e lo stato di attivazione è ben segnalato. Buona l'etichetta di segnalazione del pericolo airbag.
Protezione crash test Pedoni
Buona la prestazione generale, solo qualche appunto al bordo del cofano abbastanza aggressivo, che sporca una prova ottimamente riuscita.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
Ogni Verso è equipaggiata di ESC e segnalatori per le cinture su tutti i sedili.