Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2020>2015
9 Ottobre 2016 - 07:27
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
92 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
82 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
77 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
85 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag ginocchia lato guida
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Segnalazione limite di velocità
PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Toyota Prius regge bene nel crash test offset. La protezione delle ginocchia e dei femori è buona, anche per persone di statura differente dalla media. La protezione offerta al torace del pilota è stata valutata come mediocre. Nel crash test frontale pieno il pilota e il passeggero posteriore hanno accusato solamente qualche lesione leggera al torace. Nell'impatto laterale col carrello la Prius ha ottenuto il massimo punteggio, nel severo test del palo la pressione sul torace è stata eccessiva, non letale comunque. La prevenzione dal colpo di frusta in caso di tamponamento è stata valutata buona sia per i posti anteriori che per quelli posteriori. La Prius è dotata di serie del Toyota Safety Sense, che include un sistema di frenata automatica a bassa velocità e ottiene una buona valutazione nei test pratici.
PROTEZIONE BAMBINI Nel crash test frontale il bambino di 10 anni ottiene il massimo punteggio, quello di 6 anni riceve qualche strattone di troppo sul torace, senza comunque soffrire gravi lesioni. Nel crash test laterale entrambi i bambini hanno ottenuto la massima protezione. L'airbag del passeggero è disattivabile per installare un seggiolino contromarcia
PROTEZIONE PEDONI Il frontale ammortizza correttamente il corpo del pedone investito, ad eccezione del bordo anteriore esterno del cofano e della zona dei montanti del parabrezza. Il sistema di frenata autonoma della Prius riconosce anche i pedoni. Nei test pratici ha dimostrato la sua valida efficacia evitando o limitando di danni dell'investimento del pedone.
SAFETY ASSIST Tutte le Toyota Prius sono dotate del Toyota Safety Sense, che comprende i sistemi di frenata autonoma AEB a bassa e ad alta velocità, compreso il riconoscimento dei pedoni e il sistema di avviso per l'uscita involontaria dalla corsia di marcia. Inclusa inoltre la telecamera che informa il conducente del limite di velocità vigente sul tratto di strada che sta percorrendo.
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