Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2014>2009
18 Marzo 2009 - 13:15
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
88 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
82 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
68 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
86 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag ginocchia lato guida
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
Protezione crash test Adulti
Buona la resistenza della struttura. La protezione offerta dall'airbag delle ginocchia è ottima, anche per piloti di taglie diverse. Massimo punteggio nel test laterale col carrellino, la protezione del torace nel test del palo è marginale. Marginale anche la protezione nel test di tamponamento.
Protezione crash test Bambini
Limitati i movimenti dei piccoli nei due test. L'airbag del passeggero è disattivabile. Gli avvisi per evitare di posizionare il seggiolino davanti all'airbag sono chiari non rimovibili dal parasole del passeggero.
Protezione crash test Pedoni
Buona la protezione della testa del bambino, quella dell'adulto fa segnare un mix fra ottimo e marginale, così come la protezione delle gambe.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
ESC e segnalatori per le cinture di tutti i posti di serie su tutte le Prius.
Commenta con la tua opinione