Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
94 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
80 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
69 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
71 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
Share on:
PROTEZIONE ADULTI
Molto buona la resistenza della struttura nella Skoda Rapid durante il crash test frontale. Massimo punteggio raggiunto dal passeggero nel crash test. Buona la protezione offerta alle gambe degli occupanti anteriori, anche per persone di corporatura differente. Buona la prestazione nel crash test laterale del carrello, nel più severo test del palo il torace riceve lesioni di bassa entità. Il sedile offre una protezione marginale dal colpo di frusta in caso di tamponamento.
PROTEZIONE BAMBINI
Massimo punteggio ottenuto dal bambino di 3 anni nei crash test. L'auto è fornita di un interruttore per disattivare l'airbag del passeggero, ma non è ben segnalato lo stato di attivazione di quest'ultimo. Chiare invece le etichette di avviso sui pericoli dei seggiolini contromarcia posizionati davanti all'airbag attivo.
PROTEZIONE PEDONI
Buona la prestazione del paraurti, come quella del cofano in corrispondenza della testa del bambino investito. Scarsa la protezione dove va a impattare la testa dell'adulto.
SAFETY ASSIST
Tutte le Skoda Rapid sono fornite di ESC e avvisatore per le cinture slacciate sul sedile del pilota. Dal numero di telaio 009068 è presente anche l'avvisatore SBR per il passeggero.