Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2008>1997
12 Settembre 2002 - 15:35
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
33.0 pt
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
0.0 pt
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
2.0 pt
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
La Vel Satis è la seconda Renault, dopo la Laguna, ad ottenere le 5 stelle Euro NCAP! Ottimi il suo sistema di doppi pretensionatori. La protezione verso i pedoni è tuttavia ancora scarsa.
Analisi crash test Frontale
Gli airbag si gonfiano in due stadi per aumentare la protezione negli incidenti più gravi, pertanto hanno funzionato più che bene e grazie ad un robusto piantone dello sterzo (che si è spostato di poco) hanno protetto al meglio il guidatore. Peccato che il ginocchio sinistro abbia ricevuto una leggera sollecitazione, pertanto è stato tolto un punto.
Analisi crash test Laterale
Ottima la protezione garantita dall'airbag laterale e dai windows bag. Qui prende il massimo dei voti.
Commenta con la tua opinione