Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2020>2015
12 Settembre 2016 - 14:59
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
90 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
82 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
67 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
59 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Segnalazione limite di velocità
PROTEZIONE ADULTI
La Renault Scenic non mostra segni di cedimento nel crash test frontale offset. Buona la protezione offerta a gambe e femori per entrambi gli occupanti anteriori, anche per persone di corporatura differente. Nel crash test frontale pieno il pilota ha sofferto una contrazione grave sul collo. Renault ha dichiarato che il movimento del collo rilevato nel test è andato en al di sopra di quello che si aspettavano, sarà applicata una modifica a tutte le Scenic per migliorare la protezione del conducente. La pressione sul torace del passeggero posteriore è di media entità. Nel crash test laterale col carrello la protezione è ottima, nel più severo test del palo la protezione del torace resta accettabile. Buona la prevenzione dal colpo di frusta per tutti i posti a sedere. Il sistema AEB studiato per le basse velocità ben si comporta nei test Euro NCAP.
PROTEZIONE BAMBINI
Nel crash test frontale la protezione del torace e del collo di entrambi i bambini è accettabile. Massimo punteggio invece nel crash test laterale. L'airbag del passeggero è disattivabile. La Scenic è dotata di ancoraggio i-Size anche sul sedile del passeggero anteriore. Prestare attenzione all'installazione di seggiolini di gruppo 1 e 2 sul sedile anteriore, in quanto le istruzioni non sono completamente chiare.
PROTEZIONE PEDONI
Il cofano protegge in maniera adeguata la testa del pedone, ad eccezione della zona dei montanti del parabrezza. La protezione del bacino è mista, va da scarsa a buona. Il paraurti ottiene il massimo dei voti. Il sistema di frenata autonoma riconosce i pedoni, il test di verifica del funzionamento ha dato risultati accettabili.
SAFETY ASSIST
Tutte le Renault Scenic sono dotate di avvisatori per le cinture slacciate e di sistema AEB ad alta velocità. Il funzionamento dell'AEB è accettabile. Una telecamera rileva il limite di velocità e lo riporta al conducente, che è in grado di attivare il limitatore di velocità.
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