Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2008>1997
22 Dicembre 1997 - 13:54
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
17.0 pt
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
0.0 pt
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
0.0 pt
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag lato guida
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
RISCHIO DI LESIONI LETALI DURANTE L'IMPATTO LATERALE!
Analisi crash test frontale
Elevato l'arretramento del montante anteriore, che è di ben 14,5cm. Il volante si sposta all'indietro di 9,4cm e si abbassa di 4,2cm. Il contatto fra la testa e l'airbag è instabile, e la protezione è valutata accettabile. Buona anche la protezione complessiva del torace, grazie al limitatore di carico presente sulle cinture anteriori. La protezione delle gambe del pilota è generalmente scarsa, col pedale del freno che arretra di 20cm rischiano molto anche i piedi.
Analisi crash test laterale
Forze troppo elevate sul torace, potenzialmente letali. Buona la protezione del resto del corpo.
Commenta con la tua opinione