Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2008>1997
6 Marzo 2003 - 09:09
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
26.0 pt
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
23.0 pt
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
2.0 pt
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
Analisi crash test Frontale
La scocca si rivela instabile, però gli airbag e co. lavorano bene. Il torace del pilota è danneggiato mediamente per via dell'instabilità della struttura. Il pilota rischia danni alle gambe per via delle parti sotto la plancia, il passeggero, anche se un po' meno, rischia.
Analisi crash test Laterale
Anche senza sidebags tutto va bene, nonostante le lesioni (non gravi) causate dalla portiera che rientra.
Protezione crash test Bambini
I seggiolini sono specifici Renault: Kiddy Easyfix contromarcia per il piccolo e Britax Romer Duo frontemarcia per quello grande. Buona la protezione, eccetto quella per il torace del più grande, esposto a grandi rischi. Gli adesivi con le indicazioni sui rischi non sono chiari, e possono essere confusi.
Commenta con la tua opinione