Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
72 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
83 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
37 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
84 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori doppi anteriori
Share on:
Protezione crash test Adulti
La cellula di sicurezza rimane stabile durante l'impatto frontale. Purtroppo nell'airbag non c'è abbastanza pressione per prevenire il contatto fra la testa del pilota e il volante. Renault promette miglioramenti in questo ambito. Alcune strutture rigide della plancia possono ferire le gambe degli occupanti anteriori. La protezione del torace è accettabile nel test laterale col carrello, nel test del palo la compressione delle costole è elevata. Mediocre la protezione dal colpo di frusta. In tutti i test non ci sono stati problemi con il sistema di alta tensione adibito alla trazione dell'auto.
Protezione crash test Bambini
Buona la protezione dei due bambini, con il massimo punteggio ottenuto per il piccolo di 3 anni. Poco chiara la segnalazione dello stato di attivazione dell'airbag del passeggero, che è disattivabile. Al contrario le etichette presenti a bordo avvisano in maniera chiara la pericolosità dell'airbag del passeggero.
Protezione crash test Pedoni
La protezione è scarsa, ad eccezione del paraurti.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
Tutte le Fluence ZE sono dotate di ESC e avvisatori delle cinture per i posti anteriori. E' disponibile anche il limitatore di velocità, ma è optional su molte versioni e mercati.