Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
82 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
81 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
53 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
83 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Share on:
Protezione crash test Adulti
La 308 è stata ritestata senza l'airbag per le ginocchia, vista la sua non presenza su tutti i mercati europei. La scocca resta stabile, buona la protezione per le gambe, per i piloti di tutte le taglie. Nel test laterale del carrello tutto bene, nel test del palo la pressione sul torace è a livello di ferite mortali. Marginale la protezione nel tamponamento.
Protezione crash test Bambini
Airbag disattivabile, ma lo stato di attivazione non è ben segnalato. Stesso problema con le segnalazioni degli attacchi ISOFIX.
Protezione crash test Pedoni
Buona la protezione di gambe e testa del bambino. Migliorabile quella della testa degli adulti.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
ESC di serie nella maggiorparte delle 308 vendute in Europa, disponibile con sovrapprezzo anche il limitatore di velocità. Avvisatore per le cinture di serie per i posti anteriori.