Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
68 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
73 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
53 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
71 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
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Il crash test è stato effettuato sulla Toyota Aygo, che condivide tutto con la Peugeot 107. Le dotazioni del Safety Assist si riferiscono alla Peugeot 107.
Il risultato si riferisce alle vetture dotate (di serie o come optional) dei seguenti equipaggiamenti, che diverranno di serie da luglio 2013:
ESC
Airbag laterale toracico
Airbag laterale per la testa
Agganci ISOFIX per i seggiolini dei bambini
PROTEZIONE ADULTI
Il crash test frontale si riferisce alla prova del 2005, essendo invariata nella struttura rispetto al modello in esame. Durante il crash test frontale la struttura regge bene all'impatto. Il torace del pilota va a colpire il volante in maniera leggera. I risultati strumentali sulle lesioni alle ginocchia sono buoni, tuttavia dietro la plancia sono presenti parti rigide che potrebbero ferire persone di statura differente dalla media. Qualche problema anche per i piedi del pilota per via dell'eccessivo spostamento del pedale del freno. Durante l'impatto laterale col carrello la protezione del torace è solo marginale, quella dell'addome è accettabile. Stranamente il torace viene meglio protetto, anche se ancora in maniera marginale, durante il test del palo. Scarsa la prevenzione dal colpo di frusta in caso di tamponamento.
PROTEZIONE BAMBINI
Massimo punteggio per il bambino di 3 anni durante i crash test. Il seggiolino contromarcia del bambino di 18 mesi non utilizza gli attacchi ISOFIX, ma solo la cintura di sicurezza. Buoni comunque i risultati ottenuti. L'airbag del passeggero è disattivabile, tuttavia non è ben chiaro il suo stato di attivazione. Corrette le etichette di avviso sul pericolo dell'airbag del passeggero con un seggiolino contromarcia posizionato sul sedile.
PROTEZIONE PEDONI
Buona la protezione offerta dal paraurti alle gambe, nulla quella del bordo del cofano per il bacino. Rimangono scarsamente protettive per la testa del pedone le zone esterne del cofano e parabrezza.
SAFETY ASSIST
Tutte le Peugeot 107 entro luglio 2013 saranno equipaggiate di ESC. Attualmente l'avvisatore per le cinture slacciate SBR è solo sul posto lato guida, da luglio 2013 anche il passeggero disporrà di SBR. Non disponibile il limitatore di velocità.