Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2014>2009
9 Novembre 2011 - 12:22
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
94 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
83 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
53 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
86 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
Protezione crash test Adulti
Il pilota viene protetto in maniera ottima. La protezione di ginocchia e femori è buona per tutte le varie stazze possibili degli occupanti. Buona la protezione in caso d'impatto laterale con un'altra auto, nel severo test del plao la protezione del torace è marginale. Buona la prevenzione del colpo di frusta.
Protezione crash test Bambini
L'airbag del passeggero è disattivabile, e la situazione dell'attivazione è ben segnalata al conducente. Buona l'etichette di avviso, chiara e fissata permanentemente al parasole. I piccoli sono stati ben protetti dai loro seggiolini.
Protezione crash test Pedoni
Buoni solamente le zone del paraurti e il centro del cofano. Il resto non offre una protezione adegutata al pedone investito.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
Tutte le Zafira Tourer offrono di serie l'ESC e gli avvisatori delle cinture per i posti anteriori e posteriori.
Commenta con la tua opinione