Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
52 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
91 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
53 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
57 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag lato guida
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
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ATTENZIONE: Il protocollo dei crash test Euro NCAP sui veicoli commerciali presenta alcune differenze rispetto al protocollo utilizzato per le automobili e SUV. -Il crash test frontale è eseguito a 56 km/h anziché a 64 km/h. -Il test di tamponamento non viene effettuato, al suo posto avviene una misurazione statica della bontà dei poggiatesta per le file anteriori e posteriori.
Opel Vivaro è identico al Renault Trafic sia strutturalmente, sia come equipaggiamento di sicurezza. La valutazione si basa sul test eseguito sul Trafic.
Protezione Adulti
L'abitacolo regge bene il crash test frontale. L'airbag e il pretensionatore per il passeggero sono di serie solo sulla versione “passeggeri”, sulla versione “cargo” sono optional, quindi non sono stati inclusi nel test. Mediocre la protezione del torace del passeggero. Alcune parti rigide sotto la plancia mettono a repentaglio la sicurezza di ginocchia e femori di entrambi gli occupanti anteriori. L'impatto laterale Auto è stato superato con il massimo dei voti. L'airbag laterale a protezione di testa e torace è disponibile solo in opzione, il Vivaro non è qualificabile per il crash test laterale del Palo. Mediocre la protezione dal colpo di frusta sui posti anteriori, pessima quella dei sedili posteriori.
Protezione Bambini
Massimo punteggio per entrambi i bambini nei due crash test. L'Opel Vivaro del test non è equipaggiato di airbag del passeggero, se presente è comunque disattivabile per permettere l'installazione del seggiolino contromarcia.
Protezione Pedoni
Buona la protezione offerta alle gambe dal paraurti. Accettabile la prestazione del cofano nella zona centrale, le estremità e il bordo del parabrezza invece non proteggono in maniera adeguata la testa del pedone investito.
Safety Assist
Il controllo elettronico della stabilita ESC è di serie su tutti i modelli. Presente anche l'avvisatore SBR per la cintura slacciata, tuttavia è solo per il pilota. Il limitatore di velocità è di serie solo sulle versioni “passeggeri”, quindi non è stato valutato.