Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
22.0 pt
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
0.0 pt
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
16.0 pt
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Pretensionatori anteriori
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Analisi crash test frontale
L'Opel Omega non sarebbe equipaggiata di airbag del passeggero, tuttavia il test è stato effettuato anche con questo equipaggiamento. La struttura rimane stabile durante il crash test e l'airbag ha protetto correttamente la testa del pilota. Il livello della compressione del torace è elevato per il passeggero. La zona di contatto delle ginocchia non presenta pericoli, tuttavia il pedale del freno arretra pericolosamente ferendo i piedi del guidatore.
Analisi crash test laterale
La vettura standard mette a serio rischio il torace del pilota nel test. Con l'airbag laterale fornito come optional le cose migliorano, ma la protezione rimane ancora mediocre.