Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2014>2009
22 Luglio 2009 - 15:40
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
95 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
84 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
46 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
71 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori doppi anteriori
Protezione crash test Adulti
La struttura regge in maniera impeccabile e i doppi pretensionatori tengono le gambe degli occupanti lontano dalla plancia. Astra protegge bene nell'impatto laterale del carrello, nelt test del palo la protezione del torace è marginale. Ottima la protezione dal colpo di frusta.
Protezione crash test Bambini
Massimo punteggio per il piccolo di 3 anni nei due test. L'airbag del passeggero si può disattivare, ma la segnalazione non è ben indicata. L'avviso del pericolo dell'airbag viene spiegato da un adesivo chiaro sul parasole del passeggero.
Protezione crash test Pedoni
La zona del paraurti è ottima, il bordo del cofano è scarso. Predominanza di arancio e rosso sulla superficie del cofano.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
ESC e avvisi per le cinture di sicurezza sui posti anteriori di serie su tutte le Astra.
Commenta con la tua opinione