Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2008>1997
8 Luglio 2002 - 11:08
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
26.0 pt
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
0.0 pt
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
10.0 pt
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale testa/torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
La vettura testata ha rilevato difetti che la Nissan ha corretto. L' airbag laterale per la testa tuttavia non ha funzionato bene nella prova del palo. La protezione per i pedoni va bene solo verso gli adulti.
Analisi crash test Frontale
Il corpo macchina sopporta bene lo scontro, deformandosi poco. La pedaliera ha rischiato di ferire il guidatore, il cruscotto poteva esser meglio progettato.
Analisi crash test Laterale
La sua altezza la aiuta in tale test, tuttavia i suoi airbag hanno lavorato male. Soprattutto il mancato attutimento della testa nel test del palo. Eccessivi i carichi sulla schiena del guidatore.
Commenta con la tua opinione