Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2008>1997
23 Ottobre 2007 - 14:37
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
37.0 pt
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
40.0 pt
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
18.0 pt
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
Analisi crash test Frontale
A parte una piccolissima frazione di punto persa dal torace del pilota è incredibilmente perfetta. Merito anche dei doppi pretensionatori che hanno incollato ai sedili gli occupanti.
Analisi crash test Laterale e Palo
Entrambi i test superati a pieni voti.
Protezione crash test Bambini
Se bastasse la performance dinamica la Qashqai avrebbe il massimo dei punti anche qui. Ma ci sono le etichette non proprio chiare, come sono poco chiare le segnalazioni del sistema ISOFIX. Però l'airbag del passeggero si può disattivare.
Protezione crash test Pedoni
Paraurti perfetto, bordo del cofano spaventoso. La maggior parte della superficie del cofano è buona.
Commenta con la tua opinione