Protezione Adulti
La struttura della Nissan Pulsar si comporta bene nel crash test frontale. La protezione rilevata dai manichini per le ginocchia e i femori è molto buona. Nissan ha dimostrato che rimane buona anche per persone con corporatura differente dalla media. Nell'impatto laterale con il carrello la protezione del torace è accettabile, anche nel più severo crash test del palo il torace rimane accettabile. La protezione offerta ai posti anteriori dal colpo di frusta è mediocre, i posti posteriori invece proteggono bene in caso di tamponamento.
Protezione Bambini
Il bambino di 18 mesi è stato protetto in maniera ottima, tuttavia quello di 3 anni ha sofferto un'eccessiva trazione del collo nell'impatto frontale. Nell'impatto laterale entrambi i bambini sono stati protetti molto bene. L'airbag del passeggero è disattivabile, tuttavia l'interruttore è nascosto in profondità nel cassetto portaoggetti e l'avvenuta disattivazione non è ben segnalata al pilota. Tutti i tipi di seggiolini per i quali è stata progettata la Nissan Pulsar sono installabili tranquillamente.
Protezione Pedoni
Buona la protezione offerta alle gambe e al bacino del pedone investito. Anche il cofano protegge bene la testa del malcapitato, ad eccezione della zona dei montanti del parabrezza, che rimane troppo rigida.
Safety Assist
Tutte le Nissan Pulsar sono fornite di serie di ESC, limitatore manuale di velocità e avvisatori per le cinture slacciate di tutti i posti a sedere. Optional i sistemi di frenata autonoma cittadina ed extra-urbana. Il dispositivo che funziona a velocità più elevate è stato giudicato come adeguato agli standard Euro NCAP. A richiesta ma non presente sulla maggioranza di Pulsar il mantenitore di corsia di marcia.