Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2014>2009
18 Febbraio 2010 - 09:14
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
83 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
64 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
56 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
84 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida doppio stadio
Airbag lato passeggero doppio stadio
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori doppi anteriori
Protezione crash test Adulti
La scocca non collassa durante l'impatto. La plancia ha sotto delle strutture aggressive per le gambe del pilota e del passeggero. Ottimo il test laterale col carrello, perde qualche punto dal torace nel test del palo. Mediocre la protezione dal colpo di frusta del tamponamento.
Protezione crash test Bambini
Durante il test frontale la testa del piccolo di 3 anni si muove eccessivamente, rischiando il contatto con l'interno dell'auto. Nell'impatto laterale il contenimento dei piccoli è ottimo. L'airbag del passeddero è disattivabile, ma lo stato di attivazione non è ben indicato.
Protezione crash test Pedoni
Ottimo il paraurti, molto meno il bordo del cofano. La maggiorparte delle zone di contatto della testa del piccolo sono buone.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
ESC di serie su tutte le Cube, come il sistema che permette di non superare la velocità impostata dal pilota. Segnalazioni delle cinture validi per i passeggeri anteriori.
Commenta con la tua opinione