Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
90 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
80 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
64 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
51 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Controllo elettronico della stabilità ESC
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Protezione attiva pedoni
Share on:
PROTEZIONE ADULTI La struttura della Mini Countryman regge bene il crash test frontale offset. Buona la protezione per ginocchia e femori, anche per persone di statura diversa dalla media. Nel crash test frontale pieno il pilota è stato protetto in maniera adeguata, il torace del passeggero riceve una compressione di media entità. In entrambi i crash test laterali la Countryman ottiene il massimo punteggio. Buona anche la protezione dal colpo di frusta in caso di tamponamento, per tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma per le velocità cittadine è di serie e si è comportato in maniera accettabile nei test appositi.
PROTEZIONE BAMBINI Buona la protezione per entrambi i bambini nel crash test frontale, nella prova laterale è stato raggiunto il massimo punteggio. L'airbag del passeggero è disattivabile, tuttavia non sono stati assegnati punti perché la segnalazione è poco visibile in abitacolo. Tutti i seggiolini sono stati installati correttamente a bordo, non sono stati assegnati i punti a quelli contromarcia sul sedile anteriore, a causa della scarsa segnalazione dell'airbag del passeggero.
PROTEZIONE PEDONI La Mini è dotata del cofano attivo, che si solleva per aumentare lo spazio di assorbimento energia in caso di investimento. La protezione offerta al bacino è scarsa, il resto del frontale si comporta meglio. Il sistema AEB per i pedoni è optional.
SAFETY ASSIST Tutte le Mini Countryman sono equipaggiate di ESC, avvisatore di cinture slacciate per tutti i posti, sistema AEB ad alta velocità, che si comporta in maniera accettabile nei test. Presente anche il limitatore di velocità impostabile manualmente.