Protezione Adulti
L'abitacolo della MG3 resiste bene alle forze dell'impatto frontale. Entrambi gli airbag anteriori non erano gonfi a sufficienza per impedire al pilota e al passeggero di toccare volante e plancia attraverso il sacco dell'airbag. Nessun problema secondo le rilevazioni, ma entrambi sono stati penalizzati di un punto sulla testa. Buona la protezione offerta alle ginocchia degli occupanti anteriori secondo le rilevazioni dei manichini, tuttavia zone rigide e strutture pericolose sono presenti sotto la plancia, e le ferite per persone di statura differente dalla media non sono da escludere. Massimo il punteggio ottenuto dalla MG3 nel crash test laterale col carrello, marginale la protezione del torace nel più severo test del palo. La protezione dal colpo di frusta è stata mediocre sui posti anteriori e insufficiente sui posti posteriori.
Protezione Bambini
Basandosi sulle rilevazioni del manichino di 18 mesi il punteggio è massimo. Tuttavia nell'impatto frontale il livello di compressione del torace e la tensione del collo del bambino di 3 anni è di media entità. Nell'impatto laterale entrambi i bambini sono stati trattenuti sui seggiolini. La disattivazione dell'airbag del passeggero è disponibile solo su alcune versioni della MG3, sulle versioni dove la disattivazione non è possibile NON si può posizionare un seggiolini contromarcia. Versioni vecchie del libretto di uso e manutenzione non avvisavano del pericolo e dell'impossibilità di disattivare il sistema airbag, ora è stato corretto. I seggiolini universali del gruppo 1 non si installano correttamente sui sedili posteriori esterni, in quanto il seggiolino non è ben supportato dallo schienale del sedile, consentendone una marcata rotazione.
Protezione Pedoni
Accettabile la protezione offerta dal paraurti, inconsistente quella offerta dal bordo del cofano. Accettabile anche il cofano, ad esclusione del contorno del parabrezza.
Safety Assist
Tutte le MG3 sono munite di controllo elettronico della stabilità ESC e avvisatori per le cinture slacciate sui posti anteriori. Non disponibile nemmeno a richiesta la frenata autonoma, assistenza alla corsia e alla velocità.
Commenta con la tua opinione