Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2008>1997
7 Luglio 2002 - 12:43
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
33.0 pt
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
0.0 pt
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
4.0 pt
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
La nuova Classe E ha un telaio molto stabile che protegge al meglio i suoi occupanti. I carichi sul torace dei passeggeri anteriori tuttavia risultano essere sopra la media, peccato. Protezione deludente nella prova pedoni, cofano troppo rigido.
Analisi crash test Frontale
Gli airbag si gonfiano in due stadi per aumentare la protezione negli incidenti più gravi, il piantone dello sterzo è rimasto praticamente fermo! Buona la progettazione riguardante le zone basse del cruscotto.
Analisi crash test Laterale
La protezione è assicurata da due airbag: laterale e a tendina. Pertanto ottima la prestazione in tale caso. Qualche indecisione però nella prova del palo (ripetuta la seconda volta senza problemi), dove l'airbag a tendina non si è aperto correttamente.
Commenta con la tua opinione