Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2008>1997
4 Dicembre 1998 - 16:54
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
26.0 pt
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
0.0 pt
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
17.0 pt
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
Analisi crash test frontale
Questo test è stato effettuato su una Mercedes Classe E modificata, dovuto ad un problema avvenuto nel primo test. La ruota anteriore penetrava eccessivamente nella pedaliera e questa zona è stata modificata per il secondo test. L'abitacolo si deforma in minima parte durante l'impatto frontale, però rimane il problema dell'intrusione della ruota nella zona della pedaliera, che mette a rischio di ferite i piedi e le caviglie del pilota. Gli airbag e i limitatori di carico delle cinture lavorano molto bene. La zona dove colpiscono le ginocchia nel test è libera da zone rigide, quindi le gambe non rischiano ferite nell'impatto.
Analisi crash test laterale e palo
Nonostante la presenza dell'airbag laterale per il torace le lesioni sono di media entità per le costole. E' stata testata una seconda Classe E dotata di nuovi airbag a tendina per il test del palo. La protezione della testa è buona e permette alla vettura di conquistare le 4 stelle complessive.
Commenta con la tua opinione