Crash Test Mercedes Classe E

Berline Premium: tutte i crash test
1998

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2008>1997

4 Dicembre 1998 - 16:54

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

26.0 pt

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

0.0 pt

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

17.0 pt

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Limitatori di carico anteriori
  • Pretensionatori anteriori

Analisi crash test frontale

Questo test è stato effettuato su una Mercedes Classe E modificata, dovuto ad un problema avvenuto nel primo test. La ruota anteriore penetrava eccessivamente nella pedaliera e questa zona è stata modificata per il secondo test. L'abitacolo si deforma in minima parte durante l'impatto frontale, però rimane il problema dell'intrusione della ruota nella zona della pedaliera, che mette a rischio di ferite i piedi e le caviglie del pilota. Gli airbag e i limitatori di carico delle cinture lavorano molto bene. La zona dove colpiscono le ginocchia nel test è libera da zone rigide, quindi le gambe non rischiano ferite nell'impatto.

Analisi crash test laterale e palo

Nonostante la presenza dell'airbag laterale per il torace le lesioni sono di media entità per le costole. E' stata testata una seconda Classe E dotata di nuovi airbag a tendina per il test del palo. La protezione della testa è buona e permette alla vettura di conquistare le 4 stelle complessive.

Commenta con la tua opinione

X