Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2014>2009
10 Novembre 2009 - 07:04
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
82 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
70 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
30 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
86 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag ginocchia lato guida
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida doppio stadio
Airbag lato passeggero doppio stadio
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Protezione crash test Adulti
L'abitacolo non mostra segni di cedimento. La protezione globale è buona, anche per diverse tipologie di corporatura. Nel test laterale del carrello va tutto bene, nel test del palo ci sono ferite mortali al torace. Protezione dal colpo di frusta marginale.
Protezione crash test Bambini
Optional un sistema che disattiva automaticamente l'airbag in caso sia posizionato un seggiolino. Senza questo sistema non si può mettere alcun sistema di ritenuta per bambini sul sedile. L'etichetta di avviso si stacca e la presenza degli ISOFIX non è ben segnalata.
Protezione crash test Pedoni
Buono solo il paraurti, il resto è dominato da simboli rossi.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
ESP e avvisi per le cinture di sicurezza sui posti anteriori di serie su tutte le versioni.
Commenta con la tua opinione