Crash Test Mercedes-Benz Classe C

Berline Medie: tutte i crash test
2014

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2014>2009

di 
22 Giugno 2014 - 09:19

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

92 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

84 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

77 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

70 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag ginocchia lato guida
  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida doppio stadio
  • Airbag lato passeggero doppio stadio
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori anteriori
  • Pretensionatori posteriori
  • Protezione attiva pedoni

Protezione Adulti

La Mercedes Classe C ha un buon abitacolo, che regge all'impatto frontale in maniera egregia. Buona anche la protezione delle ginocchia per i due occupanti anteriori, anche per persone di corporatura diversa dalla media. Massimo puntaggio per l'impatto laterale col carrello, nel più severo test laterale del palo la protezione del torace è solamente mediocre. La prevenzione dal colpo di frusta offerta dai sedili anteriori è buona, tuttavia la misurazione dei sedili posteriori fa rilevare una protezione marginale.

Protezione Bambini

Basandosi sulle rilevazioni del manichino di 18 mesi il punteggio è massimo. Tuttavia nell'impatto frontale il livello di compressione del torace del bambino di 3 anni è di media entità, le forze sul collo eccessive. Nell'impatto laterale entrambi i bambini sono stati trattenuti sui seggiolini. L'airbag del passeggero si disattiva automaticamente in caso di seggiolino installato sul sedile anteriore, a differenza dei vecchi sistemi Mercedes, questa generazione del dispositivo funziona con tutti i seggiolini. Tutti i seggiolini dei vari gruppi sono stati tranquillamente sistemati nei posti assegnati dalla casa madre.

Protezione Pedoni

Ottima la protezione offerta dal paraurti, tuttavia il bordo del cofano non ottiene nemmeno un punto. La Classe C è equipaggiata di un cofano attivo, che all'investimento del pedone solleva la parte posteriore per attutire meglio il colpo alla testa. Il risultato delle prove di impatto è soddisfacente.

Safety Assist

Tutte le Mercedes Classe C sono equipaggiate di ESC e avvisatore acustico per le cinture slacciate su tutti i posti a sedere. Un limitatore di velocità manuale è previsto sulla maggiorparte delle vetture vendute. Il Collision Prevention Assist PLUS, di serie su tutte le vetture, funziona efficacemente: frena automaticamente fino a una velocità media e sopra questa soglia mitiga le conseguenze di un eventuale impatto. Disponibile anche il sistema per il mantenimento della corsia di marcia Lane Departure Protection, ma non sarà presente su un numero sufficiente di auto per essere valutato da Euro NCAP.

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