Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2008>1997
11 Febbraio 1999 - 11:08
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
27.0 pt
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
0.0 pt
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
0.0 pt
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
A causa del frontale corto, la Mercedes-Benz Classe A non è stata valutata per il crash test dei pedoni. Euro NCAP non valuta le zone d'impatto della testa sul vetro, la maggioranza presente sulla vettura.
Analisi crash test frontale
La testa è stata ben protetta, nonostante il contatto con il volante attraverso l'airbag avvenuto verso la fine dell'impatto. Nonostante il mancato contatto fra ginocchia e parti rigide presenti sotto la plancia, la protezione è stata giudicata marginale, un pilota più alto potrebbe ferirsi le gambe seriamente. Nessun problema con la struttura in generale.
Analisi crash test laterale
La vettura è stata ritestata dopo il primo test, nel quale le portiere si erano aperte ed era presente l'airbag laterale, il quale non è di serie in tutti i mercati. La vettura del secondo test, quello ritenuto valido per il punteggio globale, non è dotata di airbag laterali, invece la dotazione prevede la chiusura delle serrature delle porte in movimento, attivata in questo crash test. La protezione è molto valida, perde solamente una frazione di punto per la pressione sul torace.
Commenta con la tua opinione