Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2014>2009
7 Settembre 2011 - 11:30
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
90 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
79 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
57 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
86 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag ginocchia lato guida
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida doppio stadio
Airbag lato passeggero doppio stadio
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Protezione crash test Adulti
La C Coupe è dotata di sistema PRE-SAFE che però non è stato attivato durante i crash test.Nell'impatto frontale la protezione è abbastanza buona, per piloti di tutte le taglie. Ottima la prova laterale del carrellino e accettabile la spinta sul torace nel test del palo. La vettura è dotata di un appoggiatesta attivo, che si innesca in caso di tamponamento posizionandlo vicino alla nuca dell'occupante. Il sistema protegge in maniera mediocre dal colpo di frusta.
Protezione crash test Bambini
Buona la protezione generale dei dua bambini. L'airbag si disattiva in due maniere, o utilizzando un seggiolino Mercedes Benz, oppure in officina. Il sistema non rispetta i requisiti Euro NCAP. Buone invece le etichette di avviso sul pericolo airbag.
Protezione crash test Pedoni
Ottima la protezione del paraurti. Anche il cofano protegge il pedone in maniera dignitosa.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
Tutte le C Coupe sono dotate di ESC e avvisatori delle cinture per tutti i posti. Limitatore di velocità disponibile solo in opzione.
Commenta con la tua opinione