Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
95 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
80 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
78 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
59 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
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PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Mazda CX-5 sopporta bene il crash test frontale offset. Buona la protezione per femori e ginocchia, anche per persone di stazza differente dalla media. Nel crash test frontale pieno la protezione è generalmente buona o accettabile. Massimo punteggio in entrambi i crash test laterali. Buona la protezione dal colpo di frusta per tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma presente di serie funziona egregiamente nei test di verifica.
PROTEZIONE BAMBINI Accelerazione di media entità sul torace del bambino di 6 anni nel crash test frontale. Massimo punteggio per i bambini nel crash test laterale. L'airbag del passeggero si disattiva automaticamente se rileva un seggiolino. Il posto posteriore centrale non è adibito all'installazione dei seggiolini.
PROTEZIONE PEDONI Buona la prestazione del paraurti. Il bordo del cofano ha molte zone rigide che non offrono protezione. I montanti del parabrezza sono troppo rigidi. Il sistema di frenata autonoma che riconosce i pedoni funziona molto bene nei test di controllo previsti dal protocollo.
SAFETY ASSIST Le Mazda CX-5 sono equipaggiate di avvisi per le cinture di sicurezza slacciate, del limitatore di velocità e del sistema di frenata autonoma, che si comporta bene nei test di verifica.