Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2014>2009
21 Luglio 2011 - 09:24
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
79 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
67 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
47 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
71 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida doppio stadio
Airbag lato passeggero doppio stadio
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Protezione crash test Adulti
Buona la tenuta dell'abitacolo nel test frontale. Il femore del passeggero non viene assolutamente protetto, e nel test non ottiene punti. Problemi meno gravi, ma presenti per le ginocchia e i femori del pilota. Massimo punteggio invece nel test d'impatto laterale col carrello, nel più severo test del palo la protezione del torace èacettabile. Nonostante la presenza di un poggiatesta attivo la protezione dal colpo di frusta è mediocre.
Protezione crash test Bambini
Il piccolo di 3 anni ottiene il massimo punteggio nel test laterale. Nonostante la buona protezione offerta ai bambini c'è stato un problema con il seggiolino ISOFIX del piccolo di 18 mesi. Un problema di compatibilità del supporto del seggiolino, che ha fatto cedere un particolare di plastica del sistema di protezione. Lancia ha promesso di sistemare il difetto sulle prossime Voyager.L'airbag del passeggero non può essere disattivato, e l'avviso del pericolo sul posizionare un seggiolino non è segnalato in tutte le lingue.
Protezione crash test Pedoni
La Voyager è dotata di un cofano “attivo” che funziona abbastanza bene nel test d'investimento. Tuttavia le zone dove non ha effetto il cofano attivo non offrono una buona protezione. Buona la zona del paraurti, invece.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
Tutte le Lancia Voyager sono dotate di ESC e avvisi per le cinture dei posti anteriori.
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