Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2014>2009
27 Agosto 2011 - 12:20
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
83 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
77 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
59 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
71 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag ginocchia lato guida
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida doppio stadio
Airbag lato passeggero doppio stadio
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
Protezione crash test Adulti
La struttura della Thema resiste bene nel crash frontale. Nonostante le buone rilevazione del conducente, la testa viene penalizzata di un punto per via del contatto fra quest'ultima e il volante, attraverso l'airbag sgonfio. Il resto del corpo viene ben protetto, gambe incluse. Nel test laterale col carrello la vettura ottiene il massimo punteggio, nel severo test delpalo la protezione del torace è marginale. Marginale anche la protezione del collo in caso di tamponamento.
Protezione crash test Bambini
Buono il trattenimento dei bambini nei seggiolini in caso d'incidente. L'airbag del passeggero non è disattivabile, e le indicazioni dei pericoli dell'airbag attivo sono ben segnalati dalle etichette.
Protezione crash test Pedoni
La Thema è dotata di cofano attivo. Esso si alza di qualche centimetro nella zona posteriore per attutire l'impatto al pedone investito. Molte zone d'impatto della testa offrono una buona protezione. Buono anche il paraurti, zero punti invece per il bordo anteriore del cofano.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
Le Lancia Thema offrono di serie l'ESC e gli avvisatori per le cinture anteriori.
Commenta con la tua opinione