Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2014>2009
24 Settembre 2009 - 13:32
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
87 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
86 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
39 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
86 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
Protezione crash test Adulti
Ottima la stabilità dell'abitacolo nel test frontale. Tuttavia le struttre sotto la plancia potrebbero ferire le ginocchia e i femori degli occupanti. Le misurazioni nel test laterale sono ottime, però la porta del pilota dopo il test non è completamente chiusa, un punto di penalità è stato attribuito in questo test. Nel test laterale del palo la protezione dl torace è marginale. Ottima la prevenzione al colpo di frusta nel test del tamponamento.
Protezione crash test Bambini
In base alle misurazioni i due bambini sono stati protetti ottimamente in entrambi i test. Airbag lato passeggero disattivabile, però non è ben segnalato il suo stato di attivazione.
Protezione crash test Pedoni
Il bordo del cofano non protegge le gambe del pedone investito. Anche le aree del cofano dove va a impattare la testa sono in maggioranza scarse. Il paraurti d'altro canto protegge bene le gambe.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
ESP di serie su tutti i modelli. Avvisatore delle cinture ottimo, avvisa l'allacciamento di tutti e 5 gli occupanti.
Commenta con la tua opinione