Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2008>1997
11 Novembre 2003 - 09:33
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
25.0 pt
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
0.0 pt
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
3.0 pt
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
Doveva essre presentata lo scorso anno a Roma (ricordate?), ma ci sono stati degli inconvenienti nel primo test, oggi è qui con 4 stelle prese per striscio… non si è mai scoperto quali sono stati i motivi però.
Analisi crash test Frontale
La scocca si deforma, ma non collassa… La testa arriva a toccare leggermente il volante, e i piedi e le ginocchia rischiano un bel po'.
Analisi crash test Laterale
Come molti SUV, va bene, l'altezza da terra l'ha favorita.
Protezione crash test Pedoni
Solo la zona d'impatto della testa dell'adulto prende qualche punto nel test, tutto il resto è da censurare.
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket