Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
92 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
84 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
46 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
86 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
Share on:
Protezione crash test Adulti
Buona la resistenza della scocca nel test frontale. Kia ha dimostrato che la buona protezione ottenuta per le gambe è replicabile anche per persone di diverse taglie. Massimo punteggio nel test laterale col carrello, tuttavia nell'ispezione post-test è stata riscontrata l'apertura della serratura posteriore. L'auto è stata penalizzata per questo. Nel test del palo la protezione è generalmente buona. Il sedile protegge molto bene il pilota dal colpo di frusta in caso di tamponamento.
Protezione crash test Bambini
Buona la protezione generale dei bambini ospitati sui sedili posteriori. L'airbag del passeggero è disattivabile. Buone e chiare le indicazioni sullo stato di attivazione e sui pericoli dell'airbag del passeggero.
Protezione crash test Pedoni
Buona solo la zona del paraurti e il centro del cofano.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
La Rio offre di serie l'ESC e gli avvisatori delle cinture per tutti i posti a sedere. In opzione è disponibile anche un limitatore di velocità.