Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
81 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
69 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
45 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
71 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag ginocchia lato guida
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida doppio stadio
Airbag lato passeggero doppio stadio
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
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Protezione crash test Adulti
Nel test frontale la guida interna del sedile lato guida si è quasi rotta in due pezzi. E' rimasta unita solo grazie al meccanismo di regolazione del sedile. La rottura è avvenuta vicino all'ancoraggio della fibbia della cintura di sicurezza, zona molto sollecitata durante il crash test. Tutto questo permette al pilota di muoversi ulteriormente in avanti e sprofondare con la testa nell'airbag, toccando il volante. Euro NCAP ha contattato Jeep, che modificherà le guide solo sulle nuove vetture prodotte, non c'è intenzione a richiamare le auto già circolanti, cosa molto grave. Nonostate le buone letture dei manichini, ci sono delle strutture abbastanza rigide sotto la plancia per ferire le gambe di persone con statura fuori standard. Massimo punteggio nel test laterale del carrello, nel severo test del palo la protezione del torace è marginela. La Grand Cherokee è dotata di un sistema attivo che avvicina il poggiatesta al capo in caso di tamponamento, che però non è molto efficace nei test eseguiti.
Protezione crash test Bambini
Durante il rimbalzo all'indietro il bambino di 3 anni urta con la testa il montante posteriore, perdendo tutti i punti della prova frontale. Nel test laterale i due bambini sono stati ben protetti. L'airbag del passeggero non è disattivabile e le indicazioni sul suo pericolo non sono chiare.
Protezione crash test Pedoni
Ottima la protezione del paraurti, la zona di contatto con la testa dell'adulto investito è in maggioranza buona.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
Tutte le Grand Cherokee sono dotate di ESC e avvisatori delle cinture per i posti anteriori.