Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2014>2009
21 Giugno 2011 - 13:16
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
79 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
73 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
62 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
71 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
Protezione crash test Adulti
La struttura regge bene l'impatto frontale, ma la zona delle ginocchia presenta strutture pericolose, che possono danneggiare persone di taglie fuori standard. Ottima la prova laterale col carrello, scarsa la protezione del torace nel test laterale del palo, per questo perde vari punti. Marginale la prevenzione dal colpo di frusta.
Protezione crash test Bambini
Buono il contenimento dei piccoli nei due test. L'airbag del passeggero non si può disattivare e le etichette di avviso non sono per nulla chiare. Il seggiolino del piccolo di 18 mesi ha un'etichetta di avviso che si può staccare, quindi perde punti validi.
Protezione crash test Pedoni
La XF possiede un cofano “attivo”. Nella scorsa sessione il sistema non si attivava correttamente. Questa nuova sessionedi test prevede il cofano attivato, dopo la modifica all'algoritmo di attivazione apportata da Jaguar. Nel test la zona del paraurti e buonaparte del cofano proteggono in maniera adeguata il pedone investito. Problemi nel bordo del cofano.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
ESP di serie su tutte le XF, come il segnale delle cinture per gli occupanti anteriori. Il limitatore attivo di velocità è di serie, ma non rispetta i requisiti di Euro NCAP, quindi non porta punteggio
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