Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2014>2009
6 Febbraio 2012 - 16:40
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
96 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
89 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
71 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
86 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag ginocchia lato guida
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
PROTEZIONE ADULTI
L'abitacolo della Hyundai Santa Fe regge bene nell'impatto frontale. La protezione di ginocchia e femori è buona e garantita per persone di varia statura. Nell'impatto laterale col carrello ottiene il massimo dei punti, nel più severo test del palo la protezione del torace è accettabile. Sedile e poggiatesta forniscono una prevenzione mediocre dal colpo di frusta.
PROTEZIONE BAMBINI
Buono il contenimento dei bambini nei loro seggiolini durante i crash test. L'airbag del passeggero è disattivabile, con segnalazione chiara del suo stato di attivazione. Chiare e non staccabili le etichette di avviso sullo scorretto uso dei seggiolini contromarcia sul sedile del passeggero.
PROTEZIONE PEDONI
Massimo punteggio per la protezione offerta dal paraurti. La Hyundai Santa Fe è dotata di un cofano che si solleva in caso di investimento di in pedone compatibile con i requisiti di Euro NCAP. La protezione della testa del bambino è ottima, così come quella della testa dell'adulto, ad eccezione della zona del bordo del parabrezza.
SAFETY ASSIST
La Santa Fe dispone di serie di ESC, avvisatori SBR per le cinture anteriori slacciate e di un limitatore di velocità.
Commenta con la tua opinione