Crash Test Hyundai Elantra

Berline Compatte: tutte i crash test
2001

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2008>1997

2 Aprile 2001 - 11:43

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

20.0 pt

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

0.0 pt

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

16.0 pt

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Limitatori di carico anteriori
  • Pretensionatori anteriori

Nonostante la cellula robusta, la Elantra perde punti sui sistemi di ritenuta giudicati inadeguati, nel test laterale si è aperta una porta. Cosa davvero grave!

Analisi crash test Frontale

La deformazione del pavimento ha spostato il sedile, che di conseguenza ha allentato la tensione della cintura. Ciò ha causato il contatto tra testa e torace sul volante. Poco protette anche le gambe.

Analisi crash test Laterale

La Elantra ha resistito molto bene creando solo lievi ferite all'addome.

Commenta con la tua opinione

X