Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2014>2009
17 Giugno 2009 - 13:36
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
90 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
74 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
76 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
86 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
Protezione crash test Adulti
Buona la resistenza della cabina nel test frontale. Ottima anche la protezione di tutto il corpo, fatta eccezione per un piccolo rischio per le ginocchia del pilota. Honda ha dimostrato la validità di questi risultati per persone di dimensioni fuori standard. Nell'impatto laterale col carrello la protezione del torace è accettabile, tuttavia nel più severo test del palo la compressione delle costole è elevata. Ottima la protezione dal colpo di frusta.
Protezione crash test Bambini
Buono il contenimento dei piccoli nei due test. Anche le rilevazioni delle forze non mostrano criticità. L'airbag del passeggero può essere disattivato ma lo stato di attivazione non è ben segnalato. Il possibile pericolo nell'applicare un seggiolino contromarcia davanti all'airbag è chiaramente descritto nell'aletta parasole del passeggero.
Protezione crash test Pedoni
Alto il livello della prestazione della Honda. Ottimo il paraurti e il bordo del cofano, tuttavia in alcune aree che Euro NCAP normalmente non testa la protezione era scarsa, nel futuro questi test andranno a incidere nel punteggio finale. Buona valutazione anche per il cofano, alcune aree però sono valutate insufficienti.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
L'ESP è di serie su tutte le Insight, segnalatori delle cinture per tutti e 5 i posti.
Commenta con la tua opinione